TUTTOMERCATOWEB

Mercato e rose da 25 – Cagliari, Barella e Deiola oro sardo

© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Mercato e rose da 25: entro l'inizio del campionato, ogni squadra di Serie A deve presentare una lista formata al massimo da 25 calciatori. E le regole sulla composizione incideranno inevitabilmente sulle scelte in sede di mercato: squadra per squadra, analizziamo la rosa attuale e quella ipotizzabile per la prossima stagione. Al netto, ça va sans dire, di futuri affari.

Come funziona –
Venticinque è il numero massimo: le squadre possono presentare anche liste più corte. Per arrivare a quel numero, però, 4 calciatori devono essere formati in Italia (tesserati per un club italiano per 3 anni fra i 15 e i 21) e 4 formati nel club (tesserati, nello stesso periodo, per la società di appartenenza per lo stesso periodo). Per questi ultimi, parte dei tre anni può anche essere stata trascorsa in prestito presso un altro club. Sono esclusi dalla lista gli under 21, vale a dire i calciatori nati dall'1 gennaio 1996 in poi.

Cagliari – Rosa 2017/2018 – 28 calciatori + 12 Under 21
Giocatori formati nel vivaio del club: Dario Del Fabro, Marco Russu, Alessandro Deiola
Giocatori formati nel vivaio di altro club nazionale: Alessio Cragno, Marco Andreolli, Luka Krajnc, Bartosz Salamon, Luca Ceppitelli, Marco Capuano, Fabio Pisacane, Antonio Balzano, Paolo Faragò, Luca Cigarini, Daniele Dessena, Niccolò Giannetti, Marco Sau, Federico Melchiorri, Simone Padoin, Diego Farias, Marco Borriello, Alessandro Capello, Luca Bittante
Altri elementi della rosa: Joao Pedro, Artur Ionita, Rafael, Mauricio Isla, Marko Pajac, Duje Cop
Under 21: Luca Crosta, Werther Carboni, Gabriel Montaperto, Sienna Miangue, Santiago Colombatto, Luigi Scanu, Nicolò Barella, Alessio Murgia, Antonio Auriemma, Suraji Adam Rahuf, Kwang-Song Han, Marco Monni

Giocatori del vivaio: il gioiello è Deiola, centrocampista classe '95 prossimo l arinnovo e atteso alla consacrazione. Del Fabro è molto vicino alla Juve, comunque vada difficile che resti. Partirà in prestito Russu.

Giocatori formati in Italia: prima le certezze. Cragno, Andreolli, Krajnc, Ceppitelli, Capuano, Pisacane, Faragò, Cigarini, Dessena, Sau, Melchiorri, Padoin, Farias, Borriello: tutti formati in Italia, tutti che saranno alla corte di Rastelli l'anno prossimo. Il vivaio italiano, insomma, funziona. Per quanto riguarda gli altri, possibile la permanenza di Salamon e Giannetti, ma servirà tempo per decidere. Improbabile quella degli altri: Balzano, per esempio, è a un paso dal ritorno a Pescara.

Altri elementi della rosa: lista molto più corta, futuro tutto da scrivere. Con due estremi: Isla, certo della permanenza, e Cop, destinato a partire. Da scrivere il futuro degli altri.

Under 21: Miangue è arrivato per restare, e Barella è ormai una certezza sarda. Kwang-Song Han ha già segnato in Serie A e potrebbe rimanere, anche per l'eco internazionale dei suoi eventuali gol.

La probabile rosa a 25 del Cagliari 2017/2018: 22 calciatori + 3 Under 21
Giocatori formati nel vivaio del club: Alessandro Deiola
Giocatori formati nel vivaio di altro club nazionale: Alessio Cragno, Marco Andreolli, Luka Krajnc, Bartosz Salamon, Luca Ceppitelli, Marco Capuano, Fabio Pisacane, Antonio Balzano, Paolo Faragò, Luca Cigarini, Daniele Dessena, Niccolò Giannetti, Marco Sau, Federico Melchiorri, Simone Padoin, Diego Farias, Marco Borriello
Altri elementi della rosa: Joao Pedro, Artur Ionita, Rafael, Mauricio Isla
Under 21: Sienna Miangue, Nicolò Barella, Kwang-Song Han

(A cura della redazione di Tuttomercatoweb.it)

Leggi l’articolo originale

Mercato e rose da 25 – Cagliari, Barella e Deiola oro sardo
Vota questo articolo
Mercato e rose da 25 – Cagliari, Barella e Deiola oro sardo ultima modifica: 2017-07-10T14:07:28+00:00 da tuttomercatoweb
Inserisci un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIU' LETTI

To Top